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Natale 2014 si avvicina e, chi se lo può permettere, inizia a pensare ai regali per amici e parenti, a dove passare le tanto attese festività, e con chi, a come addobbare la propria casa e imbandire le tavole. Ecco che per scovare nuove idee e fare buoni acquisti sempre più persone ricorrono allo shopping online, diffuso e apprezzato ormai da gran parte degli italiani grazie anche all’aumento di fiducia nel commercio elettronico, all’emergere di nuovi modelli di business online e all’alto livello di penetrazione degli smartphone nel nostro Paese. Un incremento confermato dagli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm secondo il quale le vendite via smartphone in Italia registrano un incremento del 100% nel 2014, superando  gli 1,2 miliardi di euro, pari al 9% dell’eCommerce complessivo. Aggiungendo quelle via tablet, l’incidenza delle vendite da dispositivi mobili raggiunge il 20% del totale eCommerce. Sempre Showroomprivesecondo questi dati la crescita dell’eCommerce B2c nel nostro Paese registra un +17% nel 2014 per un valore complessivo delle vendite che raggiunge i 13,3 miliardi di euro.

In vista del prossimo Natale, circa un quarto delle donne italiane, il 23%, afferma che comprerà online tutti i propri regali, mentre il 28,4% ricorrerà allo shopping online per acquistarne almeno la metà. Questo è ciò che emerge dall’ultima indagine sul Natale 2014, condotta su un campione di circa 1.000 donne italiane da Showroomprive, uno dei principali player delle vendite private online in Europa, specializzato nell’offerta di articoli di grandi marche orientate principalmente al pubblico femminile.  Nella stessa indagine si evidenzia che consumatrici acquisteranno online principalmente per evitare le code, anticipare gli acquisti, trovare ciò che si desidera con facilità e a prezzi vantaggiosi. Mentre il 19,2% ricorrerà allo shopping online per il 75% degli acquisti, il 18% ha dichiarato che comprerà online il 25% dei propri regali di Natale e l’11% acquisterà su internet meno del 25% dei regali.

 

Budget natalizio

Per quanto riguarda il budget destinato all’acquisto dei regali di Natale 2014, il 38,6% delle donne spenderà una cifra compresa tra i 200€ e i 300€, mentre il 22% delle intervistate conta di arrivare a circa 150€. Rimane una porzione del campione, sul 4%, che conta di destinare più di 500 € ai regali, e  il 35% che prevede di spendere per i regali natalizi meno di 100 euro.

Le idee delle italiane riguardo a come passare il Natale sono chiare e la famiglia emerge come il fattore più importante intorno al quale si organizzano le celebrazioni delle festività. Infatti, quasi il 26% delle donne intervistate conferma che il modo migliore per festeggiare il Natale è quello di passarlo con la propria famiglia. Subito dopo la famiglia però, il 19% delle italiane vorrebbe passare il Natale in vacanza in un posto caldo, mentre il 18,2% festeggerebbe organizzando un viaggio romantico con il proprio partner.

Sempre secondo l’indagine “Showroomprive Natale 2014” il modo migliore per passare in Natale per un altro 15,7% delle Regalo-prontoitaliane è andare in montagna, il 15,3% preferisce la compagnia degli amici e il 5,9% sceglie di scatenarsi in feste interminabili.

 

I desideri per il 2015: salute, denaro, amore e... lavoro.

Tre cose ci sono nella vita e sono la salute, il denaro e ...  il lavoro. Gli obiettivi e i buoni propositi delle donne italiane per il 2015 sono ben definiti. Per il 25,8% delle intervistate l’obiettivo principale per il 2015 è quello di realizzarsi nel proprio lavoro oppure trovarne uno o ancora cambiare per un impiego migliore. Il 19,4% si ripropone di risparmiare denaro mentre il 15,8% delle italiane nel 2015 vorrebbe fare un viaggio da sogno. Il 14,3% vorrebbe perdere peso, il 9,3% desidera a vere un figlio, 8,9% vorrebbe di comprare casa e il 6,5% sogna di incontrare l’amore con la persona giusta.

I dati estratti dalle analisi pre-Natalizie delle abitudini di acquisto dei soci italiani iscritti a  Showroomprive.it sono coerenti con i risultati del recente studio di Google Holiday Shopper Intentions da cui emerge che il 26% dei consumatori inizia a cercare i regali di natale già nel mese di ottobre.

Le categorie protagoniste per i regali di Natale 2014 sono: accessori moda e abbigliamento (30,4%), prodotti tecnologici (25%), profumi e cosmetici (19%) seguite poi da libri o film (10,3%), gioielli e bigiotteria (8,7%) e decorazioni e articoli per la casa (6,6%).
La redazione

 

 

 

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